martedì 28 febbraio 2017

Recensione - Impero di Polvere di Eleanor Herman


Titolo: Impero di Polvere
Serie: Stirpe di Dei e di Re #2
Autore: Eleanor Herman
Editore: Harper Collins Italia
Uscita: 19 Gennaio 2017
Prezzo: 16,00 €

Colonne di fumo si levano dai campi di battaglia della Macedonia, mentre nuovi amori sbocciano e un'antica magia pulsante di rabbia minaccia di ridurre l'impero in polvere.

Dopo aver vinto la sua prima battaglia, il Principe Alessandro lotta per diventare il sovrano di cui il suo regno ha bisogno, ma la differenza tra un re e un tiranno è una linea sottile, che diventa sempre più labile di fronte alle nuove minacce.

Nel frattempo Efestione, caduto in disgrazia per aver ucciso l'uomo sbagliato, deve portare a termine una pericolosa missione in Egitto insieme a Katarina, senza lasciarsi sfuggire il devastante segreto di una profezia che forse la riguarda.

Jacob, intanto, deciso a dimenticare il suo primo amore, ha giurato di eliminare dalla faccia della terra l'antica magia del sangue ed è convinto che Cynane, la principessa sua prigioniera, sia la chiave che consentirà ai Cavalieri esariani di distruggere la Macedonia.

E Zofia, benché in catene, continua a cercare i Divoratori di spiriti anche se prima deve vedersela con i segreti dell'uomo bellissimo – e letale – che l'ha catturata.

Nel secondo romanzo della serie Stirpe di Dei e di Re, Eleanor Herman reinterpreta uno dei personaggi più affascinanti della storia antica, Alessandro il Grande, la cui vita è stata talmente straordinaria che persino i fatti sembrano frutto della fantasia.


In questo secondo volume, le cose si fanno decisamente più interessanti sia dal punto di vista avventuroso che amoroso. Purtroppo anche qui l'autrice continua con le incongruenze storiche nel linguaggio e nei dialoghi ma almeno la trama sta prendendo pieghe più coinvolgenti.
Esploriamo altri luoghi e imperi, scopriamo altri personaggi e sbocciano amori.
Da una parte abbiamo Alessandro alle prese con il suo ruolo di re. Lui vorrebbe essere un sovrano giusto ma non è facile gestire un impero e non sempre i buoni propositi vanno a buon fine. Potrebbe diventare un fantastico re quanto pessimo. E nel frattempo Efestione e Katarina - quanto adoro questa coppia, anche se a volte reputo lui un vero imbecille - partono in missione in Egitto e scopriranno parecchie cose davvero sorprendenti oltre che un attrazione particolare tra di loro. Purtroppo ci sarà ancora Cynane e il pensiero di Jacob tra di loro e al momento cercano di non varcare un certo limite. Anche perché Efestione, a causa di un'inquietante profezia, è molto combattuto tra la lealtà che ha verso il suo amico di sempre Alessandro e l'amore profondo che sta provando per Katarina. Sicuro la questione sarà ancora più interessante nei prossimi volumi. 
Ho apprezzato i vari sviluppi e le vicende dei vari personaggi e anche le varie ambientazioni (Egitto <3). L'alternarsi dei punti di vista non manda in confusione e anzi aiuta ad avere un ottima visuale del complesso. 
In questi due volumi abbiamo "scherzato" ma nei prossimi ci sarà il caos. Il finale di questo volume non lascia spazio ai dubbi e ti fa già temere il peggio. Come ho detto sopra, l'unica cosa su cui ho da ridire sono i dialoghi e il linguaggio che stonano con il periodo storico ma per quello ormai credo non ci sia rimedio. A parte ciò è una lettura abbastanza scorrevole e coinvolgente, ricco di magia, avventura, amore e ambizione. Un romanzo che non ti lascia di certo indifferente e per cui non vedo l'ora di sapere il continuo.


e mezzo

Grazie mille alla HC per la copia omaggio!

Questa è una recensione che fa parte del Domino Letterario che consiste nel recensire un libro collegato in qualche modo a quello scelto dal blog precedente ^_^ Prima di me potete trovare la recensione su Libri e librai e a cui mi sono collegata tramite l'autrice donna.



8 commenti:

  1. Peccato pensavo che la parte storica fosse migliore vabbè mi accontento della parte romanzata. Visto che non ho ancora iniziato il primo, non vado di fretta e aspetto anche il prossimo così li avrò tutti ^_^

    RispondiElimina
  2. Io adoro Alessandro Magno e adesso ho scoperto una nuova trilogia da leggere ^_^ Non vedo l'ora, anche solo per farmene un'idea!

    RispondiElimina
  3. Io voglio leggerlo assolutamente, dopo il primo devo!

    RispondiElimina
  4. Molto molto interessante, devo iniziare assolutamente questa saga😉

    RispondiElimina
  5. Questa serie, tempo fa, mi intrigava non poco. Ora, invece, ho perso del tutto l'interesse. >.<

    RispondiElimina
  6. Non lo conoscevo, ma ora grazie a te sì **

    - Hanna M.

    RispondiElimina
  7. Devo recuperare ancora il primo e non vedo l' ora di farlo =)!

    RispondiElimina
  8. Mi sembra molto interessante questo libro, magari recupererò il primo volume ;-)

    RispondiElimina