domenica 13 novembre 2016

Domenica in compagnia di fumetti - Miraculous Origins e The Nightmare before Christmas

Buona domenica a tutti! Come ve la state cavando con questo arrivo di freddo? E dire che fino a qualche giorno fa faceva ancora abbastanza caldo da poter andare al mare. Non per farci il bagno eh XD solo per una passeggiata. Mi sono bastate quelle giornate di prova costume fallita e adesso sto accogliendo con gioia piumone, pigiamone e vestaglia e borsa dell'acqua calda. Meglio abbondare, sono piuttosto freddolosa. Comunque quest'oggi voglio dedicarmi ai manga e darvi la mia opinione su due titoli che ho ricevuto su NetGalley.



Titolo: Miraculous Origins
Adattato da: Cheryl Black e Nicole D Andria
Editore: Action Lab Entertainment
Uscita: 1 Novembre 2016
Pagine: 144
Lingua: Inglese

Ogni storia ha un inizio. Scopri come Marinette e Adrien, due studenti del liceo come tanti, diventano Ladybug e Cat Noir, e perché Hawk Moth è il loro accerrimo nemico.  Questo è un PERFETTO trampolino di lancio per i nuovi lettori!

Basato sulla serie animata della Zag Entertainment

Eccomi qui a dimostrare di nuovo il mio lato bambino alla veneranda età di 25 anni (quasi). Mi sono appassionata a questa serie grazie a un disegno bellissimo che ho visto su Facebook e da quel momento è stato amore. Ho visto la serie, letto fanfiction e poi questo che sarebbe la versione cartacea degli episodi riguardanti le origini dei due eroi parigini, Ladybug e Cat Noir. Questo volume non è formato da disegni ma da tipo screenshot della serie tv con le nuvolette con scritti i dialoghi. Una perfetta riproduzione della versione televisiva. Due liceali, Marinette e Adrien vengono scelti per essere i portatori del Miraculous della coccinella e del gatto. Poteri che gli permettono di trasformarsi in eroi e salvare la gente resa cattiva dagli akuma mandati da Hawk Moth, il portatore dal cuore pregno d'odio e tristezza del Miraculous della farfalla che ha l'obiettivo di appropriarsi degli altri Miraculous (non si sono solo quelli di Ladybug e Cat Noir in giro, altri devono ancora essere scelti e trovati). Marinette è una ragazza semplice, figlia di un fornaio e di madre cinese, che ha grinta da vendere e il sogno di essere una stilista. Poi c'è Adrien, figlio di un ricco uomo d'affari dal carattere gentile e altruista che fa di lavoro il modello per il marchio di moda del padre. Una ha una vita comune ma con una famiglia amorevole mentre l'altro vive nella solitudine della sua immensa casa e la sua famiglia è composta da un padre assente e una madre scomparsa nel nulla. Le loro vite cambieranno quando Adrien finalmente frequenterà la scuola pubblica (prima studiava privatamente a casa) e dopo un piccolo malinteso Marinette si innamorerà di lui e quest'ultimo avrà finalmente degli amici. Ma non solo, avrà inizio anche la loro rischiosa vita da supereroi e anche lì tra i due ragazzi nascerà un legame senza sapere le loro vere identità. E' quella che si dice, ironia della sorte. Marinette si innamora di Adrien, lui si innamora di Ladybug che in realtà è Marinette che non apprezza particolarmente Cat Noir che in realtà sarebbe Adrien. Sì, è piuttosto contorto XD Le personalità sembrano cambiare quando diventano supereroi acquistando sicurezza in se stessi e tirando fuori un lato sarcastico ma ancora mi chiedo come diavolo fanno a non riconoscersi magari dalla voce o dai lineamenti del viso. Concludo nel dire che questo volume, sì, mi è piaciuto ma non ci ho trovato niente di nuovo. Avrei preferito godermi almeno dei disegni di qualche bravo mangaka ma questo si tratterebbe più di un extra per gli appassionati che vogliono avere la storia delle origini sempre a portata di mano e un adatto primo approccio con la lettura per i piccoli lettori.


Review in english HERE


Titolo: The Nightmare before Christmas
Adattato da: Jun Asuka
Editore: TokyoPop
Uscita: 22 Novembre 2016
Pagine: 176
Lingua: Inglese


L'editore di manga TOKYOPOP ti porta una speciale edizione manga in copertina rigida basato sul classico capolavoro Disney di Halloween, Nightmare Before Christmas di Tim Burton. Un must-have per gli appassionati di manga, di Tim Burton, e di Halloween!! Colleziona questo orribile capolavoro!


Alzi la mano chi non ha mai guardato il film Disney The Nightmare before Christmas. Questa storia è un must per la giornata di Halloween e magari anche quella di Natale :P Dopotutto la storia è un perfetto connubio delle due festività dove sfumature di allegria e gioia natalizia si mescolano a quelle dark tipiche della tetra festa del 31 Ottobre. Ma queste atmosfere dark e gotiche fanno anche parte del marchio di fabbrica di Tim Burton che rendono ogni suo lavoro pieno di un fascino unico. 
E' stato bello rivedere la nostra cara Sally struggersi d'amore per Jack e infine il coronamento del suo sogno.
I disegni di Jun Asuka li ho trovati molto carini, rispecchiano molto bene la storia e la grafica originale ma purtroppo, per me, non è riuscito ad eguagliare la bellezza del film. Ho sentito molto forte la mancanza delle canzoni di Jack Skeletron che purtroppo non sono molto presenti nel manga. Ovviamente, non posso biasimare il disegnatore perché è comunque una rivisitazione e non può essere completo di tutto ciò presente nel film come succede dalla trasposizione da libro a film. Ma ho amato il film sopratutto per le canzoni ed è stato un pò deludente, anche se scontato, non trovarne nemmeno tante parole nelle vignette.
Comunque posso dire che è un bel volume e, a parte la questione delle canzoni e alcune piccole cose, lo consiglio. Come dice la trama, un libro da collezionare per chi amato il film Disney come me.


Review in english HERE

GRAZIE MILLE A NETGALLEY E AGLI EDITORI PER LE COPIE OMAGGIO IN CAMBIO DI ONESTE OPINIONI.

4 commenti:

  1. Ma voglio il manga di nightmare before Christmasssss *_* <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *___* Credo sia uno dei migliori lavori di Burton.

      Elimina
  2. Ciao :D
    Conosco ed adoro la serie "Miracoulous" per cui mi piacerebbe prendere i volumi. Ladybug e Chat Noir sono troppo un amore insieme! *o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romi! Pensa che io mi sono appassionata alla serie dopo aver visto i capolavori di Ceejles e da lì Miraculous è diventata una droga. Adoro Marinette e Adrien *_*

      Elimina