martedì 29 novembre 2016

Blog Tour "Magnus Chase e gli Dei di Asgard - Il Martello di Thor" - Recap



Giorno, lettori! Eccoci all'inizio di questo tour all'insegna della mitologia norrena e dei simpaticissimi personaggi di Rick Riordan. Proprio oggi è tornato Magnus Chase con una nuova avventura e in suo onore diamo il via a questa iniziativa.


Autore - Rick Riordan 
Serie - Magnus Chase e gli dei di Asgard #2
Editore - Mondadori Ragazzi  
Pagine - 480 
Uscita - 29 Novembre 2016    
Prezzo - 9,99 € ebook - 18,00 € cartaceo

Thor ha di nuovo perduto il suo martello. Il dio del tuono ha la sgradevole abitudine di dimenticare in giro per il Valhalla l'arma più potente dei Nove Mondi, per poi doverla recuperare a suon di guerre, sfide all'ultimo sangue e duelli con creature che si dilettano a distruggere l'universo. Questa volta riconquistare il martello sarà ancora più difficile, perché è finito nelle mani di un gigante, che non ha alcuna intenzione di restituire il suo nuovo giocattolo. Magnus Chase e i suoi amici devono ritrovarlo in fretta, prima che si compia il Ragnarok e il mondo dei mortali soccomba all'avanzata di un esercito di mostri. Per fortuna possono contare su un alleato prezioso: Loki, l'unica divinità in grado di aiutarli a raggiungere un accordo con il gigante. Peccato che sia il dio del male, nonché il peggior nemico degli abitanti del Valhalla...

_________________

Prima di passare ad argomenti più interessanti che vi illustreranno le altre blogger nei prossimi giorni, è compito mio farvi un piccolo Recap del primo volume.

La storia di Magnus ha inizio con lui che fa la vita del senza tetto. Orfano di madre, fugge dalle autorità, dai parenti e ha come unici amici altri due, all'apparenza, barboni, Blitz e Hearth.
Un giorno, precisamente il suo sedicesimo compleanno, i suoi zii e sua cugina Annabeth sono alla sua ricerca. Gli verrà la strana idea di intrufolarsi in casa di suo zio Randolph (non so perché ma lo trovo un nome da renna) e da lì sarà bello che spacciato. Suo zio gli rivelerà che il ragazzo è figlio di un Dio nordico che tempo fa ebbe la bella idea di darsi da fare con la sorella di Randolph e Frederick (papà di Annabeth). Mi sa che ai fratelli Chase non piacciono le persone normali che hanno problemi comuni come la vecchiaia, cellulite, pancetta e brufoli ma prediligono le attenzioni divine XD
Ebbene sì, signori e signore, Magnus Chase si scopre da semplice adolescente senza tetto a semidio. A me se davano una notizia del genere avrei pensato o che qualcuno era pazzo oppure che si trattasse di un pesce d'Aprile fuori periodo.


Comunque, tornando alla storia, Dopo questa rivelazione sconcertante e il fatto che lo zio sappia chi ha ucciso sua madre, l'uomo porta Magnus a Longfellow Bridge dove il ragazzo si impossesserà di una Spada che si trovava nelle acque. Tutto sembra svolto nel migliore dei modi ma avviene un esplosione e Surt, Signore dei Giganti di Fuoco e Jötunn di Muspellheim (andatevi a studiare qualcosa della mitologia norrena, la storia è lunga XD), vuole uccidere Magnus e riprendersi la Spada, che era appartenuta al padre Divino del ragazzo. No, non è Beautiful, non cambiate canale.
Per farla breve, il ragazzo muore ma visto che perde la vita combattendo finisce nel Valhalla (meglio che non mi sentite quando lo pronuncio) o meglio nell'HOTEL Valhalla. Lì ci finiscono i guerrieri e direi che si trattano pure bene. Certo, passano anche negli Inferi tempo ad allenarsi ma almeno stanno comodi in un hotel. Al caro Magnus è andata meglio di suo cugina e i semidei greci sotto certi aspetti. Dipende se si preferisce il campeggio a un albergo. Scherzi a parte, da questo momento direi che le avventure di Magnus Chase hanno veramente inizio. Fa conoscenze, tra cui una Valchiria Samirah al-Abbas detta Sam, e altri guerrieri e creature mitologiche. E gli succederà di tutti i colori, ovviamente con lo stile sarcastico del caro zio Rick che rende tutto piuttosto divertente e per nulla drammatico. Rende anche la morte una barzelletta.


Arrivando alla fine, così che finalmente possiamo dire "dove eravamo rimasti?", si scoprono dei complotti. Eh già, ma lasciate che vi dica il finale coperto per non togliere il piacere della lettura a chi magari ancora non ha iniziato la serie. Ho cercato di non svelare troppe cose anche se si tratta di un recap ma devo dirlo con che situazione ripartirà la storia.

(SPOILER)
Magnus, risolto e con le ceneri della madre, le va a spargere in compagnia di sua cugina Annabeth e poi decidono di raccontarsi a vicenda le loro storie scommettendo su quale sia più strana.
Nell'Epilogo scopriamo che Randolph e Loki sono in combutta. Il Dio del Caos ha promesso che in cambio dell'aiuto dell'uomo avrebbe avuto indietro la sua famiglia defunta ma Magnus ha rovinato i piani e per punizione brucia il viso di Randolph con veleno di serpente. L'ultimissima frase di Loki non promette niente di buono.

<<Oh, sì, Randolph...>> Loki fece un gran sorriso. <<Tu e io ci divertiremo un mondo.>>
(FINE SPOILER)

A domani con il COSA CI ASPETTIAMO? su Il Castello tra le Nuvole! :)

CALENDARIO:



6 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggerlo! Adoro i libri di Rick Riordan! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io :) i suoi libri sono magnifici e mi mettono sempre di buon umore.

      Elimina
  2. Rick Riordan è un grande e con questa nuova serie non si è certo smentito. Una storia che comincia con la morte del protagonista è una genialata assurda xD
    Non vedo l'ora di leggere questo nuovo volume per scoprire che destino attenda Magnus ed i suoi amici :D Di sicuro ci sarà da divertirsi :D

    Ps: Chandler! ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah quell'uomo é davvero un genio xD oh anche Loki é sicuro che ci sarà da divertirsi (preoccupiamoci!)

      Elimina
  3. Adoro la mitologia e infatti non capisco perché ancora non ho iniziato questo primo volume delle serie che mi guarda con ansia dal comodino. È arrivato a casa lo scorso Natale e ormai è troppo che aspetta di essere letto, devo assolutamente rimediare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vada! Non cincischi! (cit. Paolo Bonolis) XD Vedrai che ti piacerà ;) Forse non raggiunge la bellezza di Percy Jackson ma anche Magnus se la cava bene ;)

      Elimina