sabato 23 luglio 2016

Recensione - Star Wars: Lost Stars di Claudia Gray


Autore - Claudia Gray
Serie - Star Wars: Il Risveglio della Forza
Editore - Multiplayer.it Edizioni   
Uscita - 28 Aprile 2016
Prezzo - 19,90 € cartaceo

Star Wars incontra Romeo e Giulietta in questa storia che segue le vicende di due amanti perduti costretti a combattere l’una contro l’altro nella Guerra tra l’Impero e la Ribellione.

Questo emozionante romanzo young-adult riesce a dare ai lettori un’ampia visione di alcuni degli eventi più importanti nell’universo di Star Wars, dal sorgere della ribellione alla caduta dell’Impero. I lettori potranno rivivere questi momenti attraverso gli occhi di due amici d’infanzia – Ciena Ree e Thane Kyrell – che sono cresciuti insieme fino a diventare la prima un ufficiale imperiale il secondo un pilota ribelle. Riusciranno a tornare insieme grazie al sentimento che li lega o saranno divisi per sempre dalla guerra?


GIUDIZIO PERSONALE:

Chi mi conosce sa che sono drogata di Star Wars fin da ragazzina. Ho divorato la serie cinematografica e avere tra le mani questo libro è stata una gioia immensa. Star Wars più lo stile della Gray mi ha fatto andare in brodo di giuggiole.
Sì, la carta della storia tragica tra due amanti è usata spesso e volentieri in molti romanzi ma, sapete, alcune storie l'ho amate anche più di quella originale di Shakespeare. Mi succede con alcuni retelling e qui non parliamo solo di amore e odio ma anche di onore e ideali. Romeo e Giulietta sono divisi per via dell'odio tra le loro famiglie ma Thane e Ciena sono divisi a causa dell'orgoglio e la guerra li porterà a fare scelte che potrebbe dividerli o unirli per sempre.

Thane e Ciena abitano nello stesso pianeta ma vengono da culture diverse. Da una parte abbiamo il tipico ricco rampollo cresciuto con disprezzo e violenza, dall'altra abbiamo la bambina povera che vive tra la natura e con principi rigidi. Ma nonostante siano diversi come il giorno e la notte, hanno in comune l'amore per il volo e sognano di lasciare il pianeta per l'Accademia Imperiale.
La Gray ci spiega la loro storia dall'infanzia per poi passare all'adolescenza - alle prese con le loro ambizioni e i primi lievi passi verso l'amore - fino all'età adulta che li porterà a far fronte a varie decisioni e Ciena avrà da prendere la più dura di tutte: essere leale verso l'Impero o verso colui che ama più di chiunque altro?

Ci saranno ovviamente apparizioni di personaggi già conosciuti, come la cara Principessa Leia e l'odioso e bastardo Palpatine, in questa storia dove i giochi di potere fanno da sovrani, oltre a una buona dose di amore, passione, dolore e conflitti.  La Gray è stata brava a ricostruire il mondo di Star Wars - astronavi, tecnologie e creature varie - e ha rendere i protagonisti così reali che il lettore non può far a meno di sentirsi vicini a loro e soffrire le loro pene.
Una nuova avventura in mezzo all'universo infinito: un mondo in continua lotta tra tiranni e ribelli. Una storia dal ritmo incalzante da non lasciarsi sfuggire e un degno episodio di una delle saghe stellari più famose.


Grazie mille alla Multiplayer.it per la copia omaggio! <3



Nessun commento:

Posta un commento