lunedì 9 novembre 2015

Recensione - Talon di Julie Kagawa


Autore - Julie Kagawa
Serie - Talon #1  
Editore - Harlequin Mondadori
Genere - Fantasy
Uscita - 6 Ottobre 2015 
ISBN - 9788869050503
Prezzo - 16,00 €

Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.


GIUDIZIO PERSONALE:

Questo libro è stato proprio come me l'aspettavo: molto bello quanto scontato.  Non ci sono stati colpi di scena eccezionali e non ho provato la benché minima suspence. Sarò perspicace io? Non lo so XD Ma a parte questo, il libro è ben scritto e i personaggi ben caratterizzati. 

Ember è la tipica protagonista ribelle che non ama le restrizioni e che vuole essere semplicemente libera. Lei e il fratello gemello vanno in addestramento nel mondo degli umani dove imparano a socializzare e a mischiarsi tra loro. Se venissero scoperti sarebbe la fine della loro specie. Esiste un'organizzazione, l'Ordine di San Giorgio, che è votato a sterminare Talon dalla faccia della Terra e non avrebbe alcuna pietà a uccidere qualsiasi drago gli capiti. Tuttavia il Destino gioca un brutto tiro alla ragazza drago che si andrà ad innamorare proprio di uno di questa organizzazione assassina, Garret. O meglio, la sua parte umana si sente attratta da lui, mentre la sua parte drago è più legata a Riley/Cobalt, un drago ribelle che sembra sapere molte cose segrete di Talon. 
Potrei dire che la situazione amorosa di Ember occupa la maggior parte del libro per poi lasciare a fatica spazio all'azione e agli intrighi nascosti all'interno della società dei draghi. Tra Ember e Garret si va a creare una storia tipo alla Romeo e Giulietta mentre se parliamo di Ember con Riley, mi sembrano più Robin Hood e Lady Marion. 

Garret è un ragazzo tutto d'un pezzo un pò particolare. Fin dall'infanzia è stato cresciuto come un soldato e non ha mai vissuto una vita normale fatta di amici, ragazze e svaghi. Per lui c'è sempre stato l'Ordine e il suo scopo di uccidere i draghi che reputa creature malvagie. Ma il conoscere Ember lo porterà a ricredersi su molte cose riguardo a quelle potenti creature.
Invece Riley è un tipo strafottente che corre sempre il rischio. Etichettato come ribelle dalla sua stessa razza, ci tiene alla sua vita ma la sacrificherebbe senza esitare per le cose in cui crede e per Ember. Lui è il personaggio che ho amato di più e la cosa non dovrebbe sorprendere chi mi conosce XD Stavedo per la "canaglia sexy".
Poi c'è il caro Dante, il perfetto stronzo fratello protettivo ma che invece di scegliere di stare dalla parte della sua unica famiglia, sceglie sempre di stare dalla parte di Talon. Sul serio ho detestato il suo carattere da ruffiano perfettino.

Adoro leggere storie di draghi in tutte le salse e lo stile della Kagawa è molto fluido e scorrevole. E' stata anche molto brava a descrivere com'è gestita e formata Talon. In questo libro siamo ancora all'inizio dell'avventura, una specie di grande prefazione per poi arrivare alla storia vera e propria e spero ricca di più colpi di scena e azione. Per quanto ami le storie d'amore, non mi interessa leggere interi libri di tira e molla e di contese all'interno del triangolo amoroso. C'è una guerra in atto da parecchio tempo tra Talon e San Giorgio e vorrò leggere anche di questo nel prossimo con più dettagli e fatti. Spero che mi lascerà senza fiato.

Grazie mille alla Harlequin Mondadori per la copia omaggio! <3


4 commenti:

  1. Leggendo la trama mi viene in mente Skyrim il gioco di ruolo. E mi viene quasi voglia di rigiocarci *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora sì che mi hai incuriosito *.* Non conoscevo questo gioco ma ora vado a fare le dovute ricerche <3

      Elimina
  2. Caspita!!! io non vedo l'ora di leggerlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu possa leggerlo prestissimo ;)

      Elimina