sabato 8 agosto 2015

Recensione - Caldo come il fuoco e Freddo come la Pietra di Jennifer L. Armentrout

Autore -  Jennifer L. Armentrout
Serie - The Dark Elements #1  
Editore - Harlequin Mondadori
Uscita - 14 Aprile 2015 (seconda edizione)

Prezzo - 14,90 €

Metà demone e metà gargoyle, Layla ha poteri che nessun altro possiede e per questo i Guardiani, la razza incaricata di difendere l'umanità dalle creature infernali, l'hanno accolta tra di loro pur diffidando della sua vera natura. Ma la cosa peggiore, un'autentica condanna, è che le basta un bacio per uccidere qualunque creatura abbia un'anima. Compreso Zayne, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da sempre. Poi nella sua vita compare Roth, e all'improvviso tutto cambia. Bello, sexy, trasgressivo, è un demone come lei, e non avendo anima potrebbe baciarlo senza fargli alcun male. Layla sa che dovrebbe stargli lontana, che frequentarlo potrebbe essere molto pericoloso. Ma quando scopre fino a che punto, tutto a un tratto baciarlo sembra ben poca cosa in confronto alla minaccia che incombe sul mondo.



Autore - Jennifer L. Armentrout
Serie - The Dark Elements #2
Editore - Harlequin Mondadori    
Uscita - 7 Luglio 2015     
Prezzo - 14,90 €



Layla Shaw deve rimettere insieme la sua vita andata in pezzi: impresa non facile per una ragazza di diciassette anni, praticamente certa che le cose non possano andare peggio di così. Il suo migliore amico, Zayne, straordinariamente bello, è da considerare off-limits, a causa del misterioso potere che da sempre affligge Layla: il suo bacio è in grado di rubare l’anima di chi lo riceve. Fuori questione, quindi, l’idea di poterlo baciare. Inoltre, il clan dei Warden, che l’ha sempre protetta, comincia a nascondere segreti pericolosi. E per finire, Layla non vuole pensare a Roth, sexy e trasgressivo principe dei demoni, che riusciva a capirla come nessun altro. Ma talvolta toccare il fondo è solo l’inizio. Quando meno se lo aspetta, Roth ritorna con notizie che potrebbero cambiare il suo mondo per sempre. Sta finalmente per ottenere quello che ha sempre desiderato ma il prezzo potrebbe essere più alto di quanto Layla è disposta a pagare. 


GIUDIZIO PERSONALE:

Ma quanto amo questa serie! Prima di questa, della Armentrout avevo letto solo il primo volume della serie Lux e già lì c'erano personaggi mozzafiato e azione da capogiro. Ho ritrovato lo stesso anche in questi volumi oltre che battute fantastiche e divertenti con un pò di originalità che non guasta mai. Insomma, solo la Armentrout è riuscita a farmi innamorare pazzamente di alieni e gargoyle. Creature che non pensavo potessero essere così affascinanti. Sarà questo il superpotere dell'autrice.

Iniziamo col parlare del primo volume. Sembrerebbe una storia ambientata nella solita America ai giorni nostri ma non è popolata solo da esseri umani ma anche dai Guardiani, esseri sovrannaturali che si trasformano in potenti gargoyle e proteggono le persone, da Demoni, creature dell'Inferno sotto il dominio di Satana, e tante altre creature che si presenteranno man mano nel romanzo. Come in moltissime storie, anche qui abbiamo come protagonista una mezzosangue, Layla, e come qualsiasi mezzosangue ha delle crisi d'identità. Non sa quale richiamo del sangue seguire. Appartiene e allo stesso tempo non appartiene al mondo dei Guardiani e a quello dei Demoni. All'inizio non conosce i suoi genitori e vive fin da piccola con i Guardiani, e sopratutto con la sua cotta segreta, Zayne. Un amore impossibile visto che lui è un puro gargoyle e lei solo per metà, e per giunta l'altra sua metà, quella demoniaca, le ha dato la capacità di rubare le anime attraverso un bacio. Perciò è una situazione parecchio frustrante per un'adolescente che non può baciare il ragazzo che ama. 
Detto questo, sembra che Layla sia destinata a non avere mai il suo primo bacio (evento molto importante per molte ragazze) ma questo cambierà quando in una situazione spiacevole, incontrerà Roth, un Principe dell'Inferno. I demoni, non avendo un anima, non sono fuori dalla portata della mezzosangue perciò riceverà il suo primo bacio mozzafiato proprio dallo strafottente Principe. Affascinante e sarcastico, il ragazzo la porterà a conoscere molte verità e misteri che riguarderanno le sue origini e la sua vita. E le farà scoprire passioni inimmaginabili anche solo attraverso baci e sguardi.


In Freddo come la Pietra, continua la faccenda spiegata nel primo libro. Layla è la chiave per risvegliare il Demone più temuto da sempre, Lilith, e i suoi figli. Cosa da evitare per non distruggere il mondo intero. Ma oltre agli intrighi e alla tensione che c'è tra la ragazza e i Guardiani, aggiungiamo lo strano mutamento dei suoi poteri e i conflitti emotivi dovuti al triangolo amoroso. Prima di Roth, Layla pensava solo al bellissimo Zayne. Il suo cuore era solo per lui nonostante sapesse che non poteva esserci un futuro tra loro. Ma dopo aver conosciuto il Principe demone, non è più sicura di niente. Con i suoi poteri evoluti, Layla riuscirà finalmente a fare una cosa che non credeva sarebbe mai successa: baciare Zayne senza rubargli l'anima. Assaporerà le sue labbra ma il suo cuore rimarrà comunque diviso in due. Solo nel terzo volume avremo la risposta alla domanda: Zayne o Roth? Per quanto mi riguarda non c'è paragone. AMO pazzamente Roth. Tuttavia mi ha fatto piacere leggere anche il capitolo dal punto di vista di Zayne alla fine del libro. Caro, Mr Roccia, dovevi svegliarti prima. Sembra che abbia dato troppo per scontato che Layla gli sarebbe stata devota fino alla fine dei suoi giorni (una speranza troppo azzardata, bello mio). Si è preoccupato solo dopo l'arrivo di Roth e questo è andato a suo svantaggio. Zayne è un personaggio adorabile e ha un carattere dolce e protettivo con lei ma Roth è tutt'altra pasta. Insomma, un demone con grande senso dell'umorismo, pieno di fascino e che ama il film Disney "Bambi" a tal punto da chiamare i suoi animaletti infernali come i personaggi del film, è assolutamente irresistibile. Un uomo per cui perdere la testa.


Scene d'azione avvincenti, amori passionali da togliere il fiato, ironia a mille e personaggi meravigliosi sono ciò che troverete nella serie The Dark Elements. La Armentrout è una maestra nel creare paranormal romance ad hoc e sono sicura che vi farà innamorare come ha fatto con me. Una storia ricca di colpi di scena che vi sbalordirà e di cui non potrete più fare a meno.


VOTO CALDO COME IL FUOCO


VOTO FREDDO COME LA PIETRA  

e mezzo

Grazie mille alla Harlequin Mondadori per le copie omaggio <3 Vi amo



  

4 commenti:

  1. Stupende recensioni v.v
    Ma a chi non piace Roth?!? Lo vorrei io un principe dei demoni come lui tutto per me :P
    Comunque io devo ancora leggere Freddo come la pietra! Sono stra curiosa ma in questi giorni sono concetrata tra leggere manga e vedere anime xD
    Gia Caldo come il fuoco mi è piaciuto moltissimo, come tutti i libri che ho letto della Armentrout, lei è veramente una garanzia, quindi so che gia il seguito mi piacerá!*-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici XD In effetti devo ancora conoscere a chi non piace Roth :P dubito però che esista.
      Oh anch'io guardo manga e anime tutti i giorni ^_^ allora sei giustificata per non aver ancora letto il libro :P
      Sì, la Armentrout è favolosa, spero di leggere tutti i suoi libri. Mi piace sopratutto che faccia delle serie piccole (massimo 5 libri) ma di grande impatto. Ci sono autrici che fanno serie da 8 o più libri ma che finiscono per annoiarmi.
      Non ho resistito e ho letto anche il terzo della serie The Dark Elements in lingua e ti assicuro che quando la Harlequin ce lo darà, non rimarrai delusa.

      Elimina
  2. Bellissime recensioni! :)
    Io ho entrambi i libri (anzi tutti i libri della Amrentrout) in lista, e spero di comprarli al più presto! Le recensioni dei libri di questa autrice sono sempre e solo positivi *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la Armentrout vai al 99,9% sul sicuro XD Anch'io ho altri suoi libri in lista e non vedo l'ora di avere un attimo di tempo per leggermeli in santa pace :P

      Elimina