mercoledì 15 luglio 2015

SPECIALE Of Poseidon - Recensione, schede personaggi e quiz

Ogni promessa è debito, cari lettori! E come avevo accennato in precedenti WWW Wednesday, eccovi lo speciale su Of Poseidon, un libro di cui mi sono innamorata e che mi ha indotto a leggere alla velocità della luce gli altri volumi della serie. Mi mancano le novelle ma a quelle provvederò più avanti quando diminuirò le letture per cui devo fare le recensioni. Insomma, Anna Banks è diventata una dei miei idoli e la serie Syrena Legacy è tra le mie preferite adesso. Ma vediamo nel dettaglio la mia opinione su Of Poseidon, edito da Eden Editori che provvederà verso Settembre/Ottobre a pubblicare anche Of Triton.




AUTRICE: ANNA BANKS
TITOLO ORIGINALE: OF POSEIDON
TITOLO IN ITALIANO: OF POSEIDON
ANNO DI PUBBLICAZIONE ORIGINALE: 2013
TRADUTTORE: VIRGINIA SERI
EDITORE: EDEN EDITORI
COLLANA: FANTASY
ANNO DI PUBBLICAZIONE IN ITALIA: 2015
GENERE: FANTASY
PREZZO: 15,50 € CARTACEO - 6,07 € EBOOK
PAGINE: 306

Galen, un principe Syrena, sta perlustrando la terra alla ricerca di una ragazza che comunica con i pesci... o almeno questo è ci che ha sentito dire... Emma incontra Galen durante una vacanza al mare con la sua migliore amica. L’impatto tra i due è immediato e potente, ma Galen non è ancora pienamente convinto che Emma sia colei che sta cercando. Sarà un incontro mortale con uno squalo a convincere Galen che solo Emma, con il suo Dono, è in grado di salvare il suo regno. Galen ha bisogno del suo aiuto... a qualunque costo. Due personaggi opposti, ma complementari. Due regni apparentemente distanti tra loro, ma interdipendenti. Due punti di vista diversi, ma che si integrano perfettamente. Un retaggio in comune che li divide e li unisce, in un susseguirsi
di fraintendimenti che porteranno i protagonisti a far luce sul proprio passato. Un amore, voluto e temuto allo stesso tempo, in grado di superare le barriere del tempo e dello spazio.


GIUDIZIO PERSONALE:

Mi sono sentita come se fossi stata travolta da un'onda anomala. Tralasciando la traduzione che andava rivista molto di più, la storia mi è molto piaciuta. Ma proprio tanto. E' l'ideale in questo periodo torrido se pensate che ogni volta (cioè quasi sempre) che leggevo dei personaggi principali in acqua, mi veniva voglia di tuffarmi nella prima pozza a disposizione. E se ci trovavo un bel Syrena come Galen, tanto meglio. La Banks ha creato un mondo marino dove gli appassionati dei romance e fantasy possono sguazzare e lasciarsi travolgere.

L'incontro tra Emma e Galen non è stato di certo romantico. Lei è talmente goffa che gli è andata addosso ritrovandosi con la faccia sul petto di lui. A questo punto, ci scapperebbe un urlo da fan girl e del resto a chi dispiacerebbe finire tra le braccia di un mega fusto anche se per evitare di cadere? Già dalle primissime pagine facciamo la conoscenza dei due protagonisti principali e della sorella gemella di Galen, Rayna, che di carattere mi è ha ricordato la tosta e viziata Izzy Lightwood di Shadowhunters. La mia è una vera ossessione, lo so XD comunque, lo ammetto, all'inizio Rayna non era il mio personaggio preferito, il perchè è dovuto al fatto che era piuttosto acida con chiunque, per non parlare poi di come trattava il suo compagno, Toraf. Per fortuna poi il ragazzo si è riscattato alla grande facendole capire i sentimenti che prova per lui. Loro si conoscono fin da piccoli ed è un legame solido e spensierato mentre tra Galen ed Emma è un amore che sboccia quasi subito. Un alchimia perfetta nata dal nulla e non dopo anni di fidanzamento o amicizia. Erano due estranei che si sono appartenuti dal primo sguardo anche se non era nei piani del Syrena.

Chi sono i Syrena? Potremo definirli sirene e tritoni ma a loro non piacciono queste definizioni. Sono un popolo molto orgoglioso e irascibile. Anna Banks ha creato un popolo acquatico simile alle sirene ma con diversi poteri e legami. Sono divisi nel popolo di Poseidon e quello di Triton. Nella famiglia reale di Poseidon viene ereditato il potere di parlare con i pesci, di ammaliarli, mentre quello della famiglia reale di Triton non è ancora chiaro di cosa sia ed è proprio di questa famiglia che fanno parte Galen e sua sorella. Sono di sangue reale ma lui è anche un ambasciatore nel mondo umano. Grazie all'aiuto di un suo amico dottore viene a conoscenza dell'esistenza di Emma, la ragazza che sa parlare ai pesci e che di conseguenza possiede il dono di Poseidone. Ma c'è qualcosa di strano. La ragazza non ha il comune aspetto dei Syrena e non sa farsi uscire una pinna. Questo perchè è un ibrida metà umana e metà Syrena. A quel punto, ci saranno vari misteri da risolvere come le origini di lei, il perchè abbia il dono di Poseidone, fino ai fraintendimenti e la lotta tra dovere e sentimento.

Una storia imperdibile per chi ama le sirene e amori nati nel profondo degli abissi. Vi aspetta una lettura traboccante di amore, ironia, amicizia e mistero cavalcando le onde di Of Poseidon.










Ed eccovi infine il quiz ma stavolta non è con profili e decisamente non è per coloro che non hanno ancora letto il libro. E' una specie di test per vedere se sei stato un lettore attento, come i quiz su Goodreads. Quindi, quando avrete letto Of Poseidon, mettetevi alla prova con questo quiz. Vi assicuro che sono domande facilissime :P non sono stata cattiva. Spero vi piaccia.




6 commenti:

  1. Concordo su tutto e davvero la traduzione che poteva essere riveduta un po'.
    Oh Toraf, com'è adorabile ;)
    Anche a me è piaciuto molto e non vedo l'ora che esca il seguito quest'autunno! *__*
    E tutto giusto nel test, yeah!!!
    xoxo
    F&F

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito non sono pignola sulla traduzione perciò se me ne sono accorta io che è stata fatta male, la cosa è grave XD Spero che nel prossimo volume facciano un lavoro migliore perchè la serie merita tantissimo. Io ho letto Of Triton e Of Nepturne in inglese e ti assicuro che ci sarà tanta roba :3

      Elimina
  2. Ciao! ammetto che non ne conoscevo l'esistenza, ma dalla tua recensione sembra un libro da leggere tutto d'un fiato..anzi una serie!
    Amo i fantasy e non ho mai letto libri incentrati su sirene e simili, da piccola ne disegnavo un sacco, principesse e sirene, ne ero abbastanza ossessionata! ><''
    Credo che lo leggerò, grazie dello spunto! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Figurati ^_^ Diciamo che questo libro è uscito in Italia piuttosto in sordina visto che ha pubblicarlo è stata una casa editrice ancora non molto conosciuta. Se deciderai di leggerlo, non lasciarti scoraggiare dalla traduzione troppo letterale. Ahahahah io ce l'ho ancora adesso la fissazione per le sirene e le principesse, se ti consola saperlo XD

      Elimina
  3. Bè, sirene e principesse hanno il loro fascino d'altronde! U_U
    Sì ineffetti non mi sembra di aver sentito molto parlare nemmeno della Eden Editori, l'ho visto su qualche blog (tra cui il tuo) ma non altro..è un altro buon motivo per acquistarlo, i grandi editori hanno troppo gioco, bisogna dare credito anche alle nuove case editrici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente :) Ne sono nate di case editrici interessanti e sono in crescita. Ci sono un'infinita di libri da portare in Italia e più ci sono case editrici disposte a pubblicarle, meglio è. Non vado a guardare se sono grandi o piccoli editori, l'importante è che soddisfino le necessità di noi lettori ;)

      Elimina