sabato 20 giugno 2015

Recensione MANGA - Les Misérables


Autore Victor Hugo
Disegnatore -
Editore - Udon Entertainment
Uscita - 19 Agosto 2014 

Adattato per il palcoscenico e lo schermo, amato da milioni di persone, il romanzo classico di amore e tragedia scritto da Victor Hugo e ambientato nel 19° secolo in Francia è rinato in questa fantastica nuova edizione manga!
Splendidi ed espressivi disegni riportano in vita le storie indimenticabili di Jean Valjean, l'ispettore Javert, e la tragica Fantine in questo epico adattamento di Les Misérables!

(Tradotto da me da Goodreads) 


GIUDIZIO PERSONALE:

E' la prima volta che vado a recensire un manga. Di solito li consiglio nella mia rubrica Speedy A&M ma stavolta vi dirò la mia opinione su l'adattamento di un classico che amo e odio allo tempo stesso. Lo odio perchè ogni volta che lo rileggo o guardo i film, piango come una fontana. E lo amo per le emozioni che riesce a suscitarmi.  

Parliamo dei disegni. Lo stile della Lee rende i personaggi maschili affascinanti e le ragazze sono molto "kawaii" (dall'aspetto carino e coccoloso, per intenderci). Il tratto è abbastanza marcato e pulito. Sono meno realistici e senza molte ombreggiature ma devo dire che mi piacciono molto. Sapete che è possibile innamorarsi di un disegno? Bè, mi sono presa di nuovo una cotta per Marius e Valjean. Mi capita spesso visto che in un manga vado ad apprezzare maggiormente come vengono disegnati i maschi, poi a seguire vado a giudicare i tratti generali, la storia, scene e caratteri dei personaggi. Penso che creare figure maschili e renderle "attraenti" sia una delle cose più difficili nell'arte del disegno, o almeno io la penso così. 


Per ultimo, passando all'attinenza alla storia originale di Victor Hugo, direi che lo è abbastanza. Ovviamente non si può contenere un grosso librone come I miserabili in un solo volume manga quindi comprendo che è stato necessario tagliare alcune scene o sintetizzarle. Le scene più importanti ci sono e questo mi va bene. Direi che, in generale, posso ritenermi soddisfatta.





GRAZIE MILLE A NETGALLEY E ALLA UDON PER AVERMI OFFERTO UNA COPIA DI QUESTO TITOLO IN CAMBIO DI UN'ONESTA OPINIONE


My review in english is HERE 

Nessun commento:

Posta un commento